Ebbene sí, il mondo è cambiato ed è successo tutto in un “battito di ciglia”, nessuno può prevedere il futuro e allora bisogna crearlo (cit. P. Drucker). Giorno per giorno, aggiustando strategie, azioni e obiettivi. Navigare l’incertezza dando una nuova accezione alla parola errore ossia una delle tante azioni che dà valore alla tua persona.
Per fare ciò la strada passa attraverso l’uscire dal tuo pilota automatico che ti porta a vivere nel confort (che non sempre è sintomo di felicità… non sei d’accordo?) e a riprodurre sempre gli stessi comportamenti con relativa frustrazione. Einstein diceva: “Se fai sempre le stesse cose, avrai sempre gli stessi risultati” e direi che possiamo prenderlo come un parere autorevole.
Ti dò una brutta notizia. Non possiamo cambiare gli altri. Le situazioni di ogni giorno possono essere influenzate dai nostri comportamenti e i cambiamenti di approccio anche piccoli (non serve fare gesti eroici!) possono avere un effetto sugli altri.
Come gestire il mio tempo nell’era dello smart working, come aumentare la mia autostima, come diventare meno stressato, come far capire il mio valore sul lavoro, come andare d’accordo con quella persona che è così diversa da me, come gestire le mie emozioni, come esprimere il proprio femminile in ruoli di leadership, sono solo alcuni interrogativi che ci facciamo ogni giorno e che spesso parcheggiamo in attesa che qualcosa succeda.
Spesso cerchiamo supporto nelle relazioni di amicizia per chiedere consigli e suggerimenti. E alle volte funziona.
Succede alle volte che ciò che funziona per gli altri non funziona per noi. E anche se ci dicono cosa fare spesso non riusciamo a metterlo in pratica.
E allora ti può essere utile un coach che ti facilita e ti supporta in un percorso in cui metterai in gioco la creatività per trovare il tuo modo e farlo diventare qualcosa che riesci a mettere in pratica in modo più naturale possibile (una sorta di abitudine). È un modo che calza su di te.
Se sei una persona che ama stare davanti alla TV o frequentare i centri commerciali nel tempo libero non sono la persona per te. Ma se solo apprezzi, come me, quel senso di leggerezza e libertà tipico del camminare all’aria aperta nel nostro splendido comprensorio naturale triestino allora possiamo utilizzare questo ambiente come la location dei nostri incontri.
Cosa offro
NATURE COACHING
Percorsi di 8 sessioni da circa due ore che possiamo svolgere di persona, via skype o, ancora meglio passeggiando negli innumerevoli sentieri del carso triestino.
A chi è rivolto
A tutti coloro che amano quella piacevole fatica che provi quando lavori su te stesso. Nel concreto, a coloro che si trovano in momenti della vita in cui ci sono dubbi, blocchi ed ostacoli in primo piano. A chi ha voglia di farsi accompagnare avendo sempre l’autonomia di decidere.
Di cosa si tratta
È un percorso che ti permetterà di identificare e capire:
- I tuoi bisogni ed i tuoi obiettivi in modo specifico e concreto
- I tuoi blocchi, ostacoli e le credenze limitanti che ti allontanano dal tuo obiettivo
- L’importanza, il valore, la motivazione che hai nel perseguire il tuo obiettivo
- Il piano d’azione concreto che ti permetterà di raggiungerlo
- Gli ostacoli che emergono nel percorso stabilito assieme nell’ottica di feedback continuo
- I risultati che raggiungerai in modo da celebrarli e prendere energia dagli stessi
Cosa otterrai
- RISORSE – Conoscerai da altri punti vista le tue potenzialità, le tue risorse (che spesso fai fatica a vedere ed utilizzare)… insomma il tuo motivo di stare su questa terra. Tutto questo nell’ottica di raggiungere i tuoi obiettivi, la tua felicità.
- POTENZA – Ti sentirai potente, più grande, più consapevole di quello su cui puoi agire e riuscirai a convogliare la tua energia in modo focalizzato sulle cose/obiettivi che sono importanti per te.
- LEGGEREZZA – Vivrai in maniera più leggera e divertente perché avrai acquisito la forza di vedere e vivere le situazioni di ogni giorno come delle opportunità che la vita ti mette di fronte e non solamente come qualcosa da risolvere.
- CREATIVITÀ – Diventerai creativo ossia capace di vedere le cose da punti di vista diversi e quindi avrai la possibilità di vedere ventagli più ampi di soluzioni, insomma più frecce nella tua faretra (frecce che non colpiscono/feriscono ma raggiungono il centro del bersaglio)
NATURE TRAINING
Percorsi di gruppo della durata di tre giornate (da circa 6 ore) in location con ampi spazi nel verde per poter svolgere le attività all’aria aperta. Arrivi la mattina e ti immergerai immediatamente nella natura sperimentando la sua saggezza e lasciandoti ispirare da essa avrai modo di confrontarti con i tuoi compagni di viaggio in presenza di un coach che faciliterà le riflessioni nell’ottica della condivisione. La metodologia utilizzata sarà quella esperienziale utilizzando esercizi di laboratorio e attività giocose ed all’aria aperta per poi riflettere su quanto accaduto.
I percorsi
AWARENESS TRAINING
A CHI E’ RIVOLTO
A chi pensa spesso di non essere all’altezza e dice di avere poca autostima, a chi pensa che i punti di forza e le qualità siano solo appannaggio degli altri, a chi, se chiedessero di fare una lista dei propri pregi e dei propri difetti, non basterebbe un libro per i secondi, a chi, invece ha ben presente le proprie qualità e nello stesso tempo si sente bloccato.
DI COSA SI TRATTA
Una giornata esperienziale con attività e giochi all’aria aperta in cui la natura assieme alla tua “natura” saranno le protagoniste.
COSA OTTERRAI
In assenza di bacchetta magica il risultato del percorso sarà di fare qualche piccolo passo in avanti sulla strada della consapevolezza di come funzioni, quali sono i punti di forza su cui far leva e come e come riconoscere le credenze che ci bloccano.
“THE GOOD STRESS” TRAINING
A CHI E’ RIVOLTO
A chi ha la percezione di non aver fatto nulla alla fine della giornata, a chi sta passando un momento di alto carico di lavoro e si sente nella cosiddetta “ruota del criceto”, a chi sente di volersi fermare un attimo, a chi piace lavorare sotto stress e ha il timore di passare il limite.
DI COSA SI TRATTA
Una giornata esperienziale con attività e giochi all’aria aperta in cui la natura assieme alla tua “natura” saranno le protagoniste.
COSA OTTERRAI
Se potessi dirti che dopo tre giornate sarai una persona senza stress direi una delle più grande falsità. L’essere umano non si è estinto proprio perché ha il meccanismo fisiologico dello stress! Quindi imparerai a conoscerlo ed ad usarlo a tuo vantaggio arricchendo la tua cassetta degli attrezzi di nuove strategie per mantenere lo stress ad un livello ottimale.
EMOTIONS TRAINING
A CHI E’ RIVOLTO
A chi non sa che cosa sono le emozioni, a chi vorrebbe eliminare quelle “brutte”, a chi le reputa un segnale di persone deboli.
DI COSA SI TRATTA
Una giornata esperienziale con attività e giochi all’aria aperta in cui la natura assieme alla tua “natura” saranno le protagoniste. Verranno utilizzate anche modalità mutuate dalla pratica del Focusing ed in particolare l’ascolto empatico di ciò che coesiste dentro di noi.
COSA OTTERRAI
Qui otterrai una certezza ossia che le EMOZIONI CI SERVONO e PROPRIO TUTTE! Imparerai a non combatterle e a trovar loro un giusto spazio. Imparerai quindi a riconoscerle e a gestirle anche nelle situazioni di relazione con gli altri.